COME VENDERE LIBRI USATI ONLINE: I 3 SITI MIGLIORI IN BASE ALLE TUE ESIGENZE!

Vendere i libri usati che stanno prendendo polvere sulla nostra libreria è un ottimo modo per liberare spazio in casa e, contemporaneamente, guadagnare un po’ di soldi.

Mossa da questa consapevolezza, qualche mese fa mi sono ritrovata su internet a cercare di districarmi tra mille siti, per capire quale fosse il migliore per vendere i miei libri nella maniera più efficiente e sicura possibile.

Per evitarti lo stesso sbattimento, ho raccolto in questo articolo tutto ciò che devi sapere per scegliere il sito giusto su cui vendere i tuoi libri usati, e quelli che secondo me sono i 3 siti migliori da utilizzare.

Tutto ciò che devi sapere per scegliere il sito giusto su cui vendere i tuoi libri usati

La prima cosa in assoluto che devi sapere è questa: esistono siti in cui vendere i libri usati velocemente e siti che invece richiedono più tempo. Prima che tu liquidi la cosa con un “ovviamente scelgo quello più veloce”, però, devo rivelarti un segreto doloroso: meno tempo significa anche meno guadagno!

Mi spiego meglio: i siti per vendere libri online si dividono in due macro categorie. La prima: vendi i tuoi libri tutti in blocco alla piattaforma, che li acquista da te e poi li rivende agli utenti finali. La seconda: carichi sulla piattaforma i tuoi libri usati uno ad uno, come su un marketplace, e li vendi singolarmente agli utenti interessati ad acquistarli.

Le piattaforme appartenenti alla prima categoria, ovviamente, sono quelle più efficienti: non dovrai preoccuparti di piazzare ogni singolo libro sul mercato e questo ti farà risparmiare un sacco di tempo! Inoltre, hai la certezza di poter vendere i tuoi libri. Dall’altra parte, però, il tuo guadagno sarà inferiore, perché è come se la piattaforma agisse da intermediario fra te e chi comprerà il tuo libro.

Viceversa, le piattaforme appartenenti alla seconda categoria ti permettono di guadagnare di più, ma ti richiedono anche molto più sforzo in termini di energia e tempo. E non offrono nessuna garanzia che tu riesca a finalizzare la vendita dei tuoi libri.

La scelta del sito migliore, quindi, dipende principalmente da due fattori: quanto tempo hai a disposizione per vendere i tuoi libri e quanto vuoi guadagnare da questa vendita.

L’altro fattore rilevante per la scelta del sito più adatto alle tue esigenze è: vuoi spedire i tuoi libri tramite corriere oppure vuoi consegnarli di persona all’acquirente? In ogni caso - non c’è scampo - il trasporto è a carico tuo: che sia pagando SDA per consegnare il tuo pacco o pagando la benzina della macchina per andare a consegnartelo da solo. Sta a te capire, in base alla tua situazione (dove vivi e chi è l’acquirente) quale scelta sia la più conveniente per te.

Alla luce di tutti questi fattori, ho riassunto in uno schema quelli che secondo me sono i 3 migliori siti per vendere libri usati online:

Migliori-siti-vendere-libri-online

I 3 migliori siti per vendere libri usati online

  1. Libraccio

Libraccio

Il principale vantaggio di Libraccio – che poi è ciò che rende la vendita su questo sito così rapida ed efficace – è che libraccio è l’acquirente stesso dei tuoi libri, oltre che la piattaforma tramite cui li vendi. Quindi, in poche parole, appartiene alla prima categoria di cui ti parlavo sopra.

Io ho utilizzato Libraccio per vendere i miei libri usati e mi sono trovata molto bene. Tra l’altro, ho filmato tutto il processo (che nel complesso ha richiesto circa due o tre ore): se vuoi farti un’idea più precisa di come funziona effettivamente la vendita su questa piattaforma, ti lascio qui il video! Tra l’altro, in questo video racconto anche quanto ho guadagnato per ogni libro venduto.

Piccola precisazione finale: Libraccio permette di spedire i libri tramite corriere SDA, oppure di consegnarli di persona presso i loro negozi fisici. Se vivi in una città in cui è presente Libraccio – a differenza della sottoscritta, che vive in una piccola cittadina sfigata - puoi scegliere la consegna di persona così risparmi le spese di spedizione!

2. Comprovendolibri.it

Comprovendolibri.it

Comprovendolibri.it appartiene, invece, alla seconda categoria: si possono guadagnare più soldi che su Libraccio, ma a fronte di più tempo e senza garanzia di riuscire a vendere i libri.

La piattaforma mette in contatto chi vende - quindi, in questo caso, tu - con chi vuole comprare.

Dovrai caricare i tuoi libri sulla piattaforma uno alla volta, con le relative informazioni (stato di utilizzo del libro, prezzo a cui vuoi venderlo ecc). Poi, nei giorni successivi, se qualche utente sarà interessato ad acquistare un tuo libro ti contatterà.

Se hai abbastanza tempo a disposizione, questo sito potrebbe essere la soluzione che fa al caso tuo.

3. Pick my book

Pick my book non è un sito, ma un’app. Ad ogni modo, appartiene sempre alla seconda categoria e funziona con un meccanismo abbastanza simile a Comprovendolibri.it

L’unica differenza fondamentale è la modalità con cui avviene la consegna del libro: su Pick my book dovrai specificare in quale città vivi, perché lo scambio tra te e l’acquirente avverrà di persona!

A conti fatti, questo significa che se vivi in una città piccola avrai meno probabilità di riuscire a finalizzare la tua vendita. Uno dei vantaggi di questa app, però, è la possibilità di effettuare anche il pagamento in contanti.

Spero che questo articolo ti sia stato utile. Se ti va, raccontami qui sotto nei commenti quale sito hai scelto e come è andata!

Buona vendita!

Indietro
Indietro

“STAI VIAGGIANDO, QUINDI SEI IN VACANZA!”

Avanti
Avanti

STO FACENDO IL MIO PRIMO VIAGGIO DA NOMADE DIGITALE